8. Glencoe / Stirling

Partiamo presto da For William, con l'intenzione di attraversare il Glencoe, un po' perplessi sull'effettiva bellezza del posto forse perchè in parte delusi dal Loch Ness.

Glencoe

E invece, sorpresa! E' un posto fantastico, chi ama i paesaggi viene letteralmente rapito da questo ambiente spettacolare, dove cascate, laghi, montagne sono un continuo succedersi. Non si può fare a meno di fermarsi per godere appieno del panorama.
All'inizio troviamo un cartello luminoso lampeggiante che avvisa del pericolo di attraversamento cervi (Deer), e speriamo quasi di incontrarne uno, ma non c'è verso. Km e Km di strada che si snoda attraverso il territorio per lo più incontaminato.

Stirling

Quasi ci dispiace di essere usciti dall'oasi Glencoe, ma Stirling è un passaggio obbligato per conoscere la storia dell'orgoglio scozzese. Per fortuna troviamo subito un B&B sulla Causewayhead Road proprio nelle vicinanze del National Wallace Monument.

Monumento a William Wallace (Braveheart)

Si tratta di una costruzione commemorativa terminata nel 1869, è interessante ed ha una vista molto bella su tutto il comprensorio di Stirling, ma è faticoso da visitare a causa delle scale a chiocciola strette e ripide.

centro visite e monumento sullo sfondo

Centro città e castello

Parcheggiamo fuori dal centro, in prossimità della stazione e passeggiamo, per le necessità c'è un grande centro commerciale dove acquistiamo quanto ci occorre per il pranzo al sacco, poi ci dirigiamo verso il castello, seguendo Spittal Street e quindi Bow Stree che salgono tra edifici in pietra. Si raggiunge Mar place dove la strada biforca ed a sinistra si trova la Church of the Holy Rude, che merita certamente una visita ma non coincide con i nostri orari, davanti c'è il Mar's Wark, alle cui spalle si trova un cimitero monumentale molto interessante, ed attraversando il quale si arriva al castello, che ci accontentiamo di vedere dall'esterno, i precedenti castelli e le scarse referenze di questo non inducono alla visita. Mangiamo, tardi, godendoci il panorama. Passiamo poi la giornata passeggiando per la città.
Per la cena approfittiamo di un pub irlandese O'Neils in Maxwell Place.

B&B

il B&B